lunedì 6 gennaio 2014

SQUILLO


Dal Fatto quotidiano, prendo questo articolo  si parla di un gioco.
Come funziona il gioco? Prendiamo la “guida ufficiale” che si può scaricare dal “sito ufficiale”. Vengono distribuite delle “carte squillo” fino ad esaurimento mazzo. “Per ogni carta squillo che il giocatore ha in campo si possono scegliere quattro diverse azioni, dette Azioni Squillo. Queste sono: attaccare, battere, usare una delle abilità personali e vendere gli organi.”…La vendita degli organi è una delle possibili azioni per una carta e non una condizione che si verifica alla morte della squillo: l’unico modo per far cassa è quindi scegliere di ucciderla.”…. “Dopo aver indicato il gruppo di squillo che viene mandato a battere, o ucciso per venderne gli organi, bisogna calcolare la somma totale incassata.” …”La fase finale termina quando rimane un solo giocatore con delle carte squillo schierate o se si verifica una situazione di stallo per cui nessun giocatore può uccidere le troie di uno o più dei suoi avversari: in questo caso la vittoria è condivisa.” A parte il cinismo e il linguaggio, che è una caratteristica essenziale del gioco, vediamo alcune carte: “La carta Gravidanza Indesiderata può essere giocata solo contro troie in grado di battere.”La carta del taglia gole consente di levare di torno una troia nemica.”…
La carta Scorpacciata di cazzi risolleva l’animo delle proprie ragazze. Essendo un regalo, funziona anche su quelle che, per vari motivi, non possono più prostituirsi.”…”La carta Inculata da un rottweiler rientra tra quelle il cui effetto è di rendere malata la troia che colpisce. La vittima di questa carta si ritrova in punto di morte e, all’inizio del turno del pappone che la possiede, si può scegliere se curarla o lasciarla morire. Vista la sua situazione, non può ovviamente contribuire in alcun modo alle spese per le sue cure mediche”.. è proprio un gioco “liberista”.
Mi fermo qui, facendo notare che se sei un “pappone troppo buono o umano” sei punito con le carte “Punizione della pietà” e “Punizione della stupidità”.  La comprensione e l’umanità non fa parte del liberismo, nemmeno per il liberale di sinistra.. se non vuol passare da stupido.  Le carte “Troia a sorpresa” e “Troia dentro” sono le più ovvie, in fondo si sa le donne sono tutte “troie”.
Non entro nel discorso sociologico, se e in che modo possono influire certi tipi di giochi, sulla violenza reale, non ho le conoscenze ne gli strumenti per poterlo fare..e non voglio parlare nemmeno di sessismo, per ora.
La censura? Vietare il gioco? No! Io non sarò mai dalla parte della censura. Ma nemmeno dalla parte dell’indifferenza, e per questo ora ne parlo.
 Questi giochi, hanno come oggetto di disprezzo e violenza sempre, contro  le classi sociali più marginali,  Prostitute, Gay, o tipo quello  di qualche anno fa, made in padania, che sparava ai gommoni pieni di extracomunitari..
Si diceva, si dice e si dirà, sono giochi, solo dei giochi, siete dei bacchettoni, moralisti, volete vietare anche Risiko.. ..
Ma proviamo per una volta a  cambiare l’oggetto del gioco: Facciamo un gioco dal titolo “Padroni Parassiti” dove  vince chi riesce ad uccidere più imprenditori e manager, deve c’è la carta che ti permette di uccidere dei deputati o senatori per vendere gli organi e recuperare un po’ di soldi.  O la carta del banchiere Inculato da un rottweiler, oppure la carta che fa ammalare i direttori delle ASL, o che riduce in miseria quelli di comunione e liberazione.
Nooo!
Partono subito gli anatemi, condanne e maledizioni,  è violento,  è istigazione all’odio di classe, la morale non c’entra, ecc..ecc
E chi lo dice questo?
Quelli che ora ti dicono che è solo un gioco, quelli che ora fanno l’indifferente, quelli che ora ti dicono che sei una moralista….. Ma quando fa comodo, tutti pronti a far partire la censura, con editoriali di giornalisti di grido  che ti spiegano quanto è giusta la censura, per il quiete vivere sociale, che non è una censura, ma l’autodifesa della società dalle barbarie, e poi ti faranno la lezioncina e ti diranno, che infondo, usare un linguaggio offensivo verso le donne, è normale.. che palle queste femministe moraliste, che vittimizzano sempre le donne. E che scopassero di più, invece di stare a rompere su ogni parola “sessista”, se non capiscono gli scherzi e i giochi.
Questi signori, dimostrano solo che la realtà è un’altra; le prostitute, i gay, lesbiche, extracomunitari, disoccupati, sfruttati, cassaintegrati, esodati ecc…ecc.. non appartengono alla stessa “umanità” degli imprenditori, giornalisti, manager, banchieri e politici.
Ma si potrebbe anche obbiettare, che in fondo è un gioco educativo; fa vedere quello che è realmente il capitalismo, che disumanizza e trasforma tutto in merce, che non ha il rispetto per la vita umana…
No! Questo è solo un gioco classista, che educa ed essere cinici, usare la gente per i propri profitti e poi scartarla quando non rende più. È un gioco che educa, ad essere autoritari.

Non c’è nessun peccato, salvo la stupidità (Oscar Wilde)


1 commento:

  1. Oscar Wilde sarebbe deliziato dal tuo uso della sua citazione. Questo grazie al suo spiccato senso dell'ironia.

    RispondiElimina